Artisti

#

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

Y

Z

Bernhard Lang
Bernhard Lang

Bernhard Lang (Linz, 1957) è un compositore, improvvisatore e programmatore di patches musicali e applicazioni.

Il suo lavoro può essere descritto come “classico contemporaneo” ma con radici in diversi generi come le avanguardie del ventesimo secolo, la musica classica europea, jazz, free jazz, rock, punk, techno, EDM, elettronica e computer music.

Il suo lavoro spazia da pieces per solo alla musica da camera fino a composizioni per grandi ensemble e lavori per orchestra e per il teatro musicale. Oltre alla musica da concerto, Lang compone e cura il sound design per il teatro, la danza, il cinema e le installazioni sonore.

L
Bénédicte Davin
Bénédicte Davin

Nata nel 1963, Bénédicte Davin è una cantante, comica e artista visiva. Sviluppa un interesse per la musica contemporanea (Cage, Berio, Aperghis..) durante i suoi studi con Garett List, Michel Massot e Jean-Pierre Peuvion al Conservatorio Reale di Liège. Dopo aver scoperto l'Ur Sonate di Kurt Schwitters e le opere dei Letteristi, esegue le sue prime composizioni, un mix di "soundzephonems" (sonzéphonèmes) ed elementi vocali. Da diversi anni collabora per i suoi progetti con Jean Fürst, Paul Van Mulder, Alain Wathieu e Sylvie Cavacciuti.

B
Carl Stone
Carl Stone

Nato a Los Angeles; attualmente Stone vive tra gli USA e il Giappone. Dopo aver studiato composizione al California Institute of the Arts con Morton Subotnick e James Tenney, dal 1972 compone quasi esclusivamente musica elettroacustica; oltre al suo programma di performance, composizione e tournée in tutto il mondo, Stone insegna al Dipartimento di Ingegneria deiMedia della Chukyo University.

C
Chiara Lee
Chiara Lee

È un'artista e curatrice di base a Torino.  

Co-fondatrice e parte del progetto musicale Father Murphy per molti bellissimi anni, con la band ha realizzato una serie di concept album e si è esibita in festival ed eventi in tutto il mondo, tra cui  Biennale di Venezia, Le Guess Who!? e Dark Mofo.

Music enthusiast girovaga, compone colonne sonore ed è co-fondatrice di Florilegio, dissonante e femmineə blog di musica sperimentale e underground.

Insieme a freddie Murphy cura il public programme delle mostre temporanee al museo MAO di Torino.

L
Chuquimamani-Condori
Chuquimamani-Condori

Chuquimamani-Condori è un artista e musicista multidisciplinare che appartiene alla nazione Pakajaqi del popolo Aymara. Chuquimamani-Condori attinge ai ritmi tradizionali e ai cerimoniali della famiglia Pakajaqueño: synth, rumori aspri e colorati che si dice possano “ricreare la cacofonia della prima aurora, il richiamo di Chuqi Chinchay”. Il suo ultimo album “DJ E” è stato pubblicato nel 2023; Chuquimamani-Condori lavora anche con AIM SoCal (American Indian Movement Southern California), un’orgnizzazione autonoma fondata nel 1968 che lotta per le questioni indigene e ambientali, la giustizia razziale e i diritti
delle donne.

C
Claudio Panariello
Claudio Panariello

Nato a Napoli nel 1989, ha studiato Composizione, Musica Elettronica e Pianoforte. Si è inoltre laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Pisa. Ha frequentato masterclass e corsi con, tra gli altri, . F. Filidei, M. Lanza, R. Cendo, O. Bianchi, C. Czernowin, S. Steen-Andersen, Y. Maresz, S. Movio. La sua musica è stata eseguita da Divertimento Ensemble, Ensemble SuonoGiallo, mdi ensemble, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble Mise-En, Ensemble United Instruments of Lucilin, ecc. e in festival come Mise-En Music Festival a New York, Rondo e  Sound of Wander a Milano, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Casa del Quartetto - Fondazione I Teatri a Reggio Emilia, Risuo- nanze a Udine, ecc. Ha lavorato anche in installazioni sonore nel campo con Fewy, esposta nella Sala Sol LeWitt del Museo Madre (NA) durante il progetto "Electromadre", e “Studio in tre fasi", installazione sonora site-specic, presentata in anteprima al Goethe Institut di Roma. Attualmente è uno studente di dottorato in Sound and Music Computing presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, concentrando la sua ricerca sui sistemi adattivi musicali.

C
Danilo Correale
Danilo Correale

Danilo Correale è un artista e ricercatore italiano che vive e lavora a New York. Il suo lavoro indaga gli aspetti della vita umana quali lavoro, tempo libero e sonno nel tardo capitalismo. La sua opera impiega un ampio spettro di strategie visuali e collaborative che enfatizzano la parentela tra tempo e corpo associata alle malattie del tempo presente quali fatica, letargo, noia e quiete.

D
Deena Abdelwahed
Deena Abdelwahed

Dopo i suoi inizi in una band jazz e molteplici interventi nella scena elettronica di Tunisi, nel 2016 la produttrice e DJ tunisina Deena Abdelwahed si trasferisce in Francia.

Ha firmato con l’etichetta parigina InFiné e ha pubblicato due EP, “Klabb” (2017) e “Dhakar” (2020), e un album intitolato “Khonnar” (2018), acclamato da diversi media internazionali come Pitchfork e The Guardian.

Le sue esplorazioni musicali sono promettenti esperimenti con lo scopo di dare risalto agli elementi che definiscono la diversità della musica araba, traendo ispirazione dalla musica dance elettronica influenzata dalla club culture e dall’attuale scena sperimentale e d’avanguardia. Ha co-prodotto il brano “an itch” che appare nell’ultimo album di Fever Ray, “Plunge” e ha prodotto diversi remix di Bachar Mar-Khalifé, Flore, Domenico Torti e Afrika Bambaataa, tra gli altri. Ha anche collaborato con la comunità della danza, chiamata da Alexandre Roccoli a scrivere ed eseguire la musica per Weaver nel 2017.

In Live set o DJ set, Deena Abdelwahed si è esibita sul palco in diversi festival ed eventi di fama come Sonar Festival due volte, Les Dunes Electroniques in Tunisia, CTM Festival a Berlino, Dekmantel ad Amsterdam, Dour festival o Mutek Festival a Città del Messico e locali come il Concrete e il Dehors Brut di Parigi, il Berghain di Berlino e il Mutabor di Mosca, tra i più rilevanti.

A
Ecstasya
Ecstasya

Ecstasya è unə producer e DJ di Lisbona; negli ultimi anni, si è rivelata una figura chiave nel plasmare la scena musicale elettronica locale. Si è fatta conoscere tramite set energici e le produzioni innovative, che incorporano elementi eclettici che vanno dall'hardcore alla trance, arrivando alla musica pop. Questo attento ma ludico mix di generi è il suo tratto distintivo nella scena e la sua musica viene suonata in tutti i tipi di club e serate, a livello globale.

Dal 2018 coltiva la passione per la produzione e la curatela di eventi musicali, festival e serate, avendo fatto parte di molti progetti come mina, Circa A.D, e ora Maythey - nuova serata queer hardcore a Lisbona, che approccia l’hardcore con un tono allegro, divertente e senza pretese. Attualmente Ecstasya lavora nella produzione, nella direzione artistica e nella curatela dello SLIT Festival - Lisbon Interdisciplinary Transgressive Sessions - un nuovo progetto portoghese che presenta talenti queer, trans, fem e BIPOC che hanno avuto o stanno avendo un impatto sulla scena musicale elettronica e sperimentale a livello globale.

E
Eimear Walshe
Eimear Walshe

Eimear Walshe (IR, 1992) è un*artista, scrittorə ed educatorə di Longford, Irlanda. Nel suo lavoro, articolato attraverso performance, testo, sculture e video, esplora la materialità di storie economiche e sessuali geograficamente situate.

E