Artisti

#

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

Y

Z

Chiara Lee
Chiara Lee

È un'artista e curatrice di base a Torino.  

Co-fondatrice e parte del progetto musicale Father Murphy per molti bellissimi anni, con la band ha realizzato una serie di concept album e si è esibita in festival ed eventi in tutto il mondo, tra cui  Biennale di Venezia, Le Guess Who!? e Dark Mofo.

Music enthusiast girovaga, compone colonne sonore ed è co-fondatrice di Florilegio, dissonante e femmineə blog di musica sperimentale e underground.

Insieme a freddie Murphy cura il public programme delle mostre temporanee al museo MAO di Torino.

L
Claudio Panariello
Claudio Panariello

Nato a Napoli nel 1989, ha studiato Composizione, Musica Elettronica e Pianoforte. Si è inoltre laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Pisa. Ha frequentato masterclass e corsi con, tra gli altri, . F. Filidei, M. Lanza, R. Cendo, O. Bianchi, C. Czernowin, S. Steen-Andersen, Y. Maresz, S. Movio. La sua musica è stata eseguita da Divertimento Ensemble, Ensemble SuonoGiallo, mdi ensemble, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble Mise-En, Ensemble United Instruments of Lucilin, ecc. e in festival come Mise-En Music Festival a New York, Rondo e  Sound of Wander a Milano, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Casa del Quartetto - Fondazione I Teatri a Reggio Emilia, Risuo- nanze a Udine, ecc. Ha lavorato anche in installazioni sonore nel campo con Fewy, esposta nella Sala Sol LeWitt del Museo Madre (NA) durante il progetto "Electromadre", e “Studio in tre fasi", installazione sonora site-specic, presentata in anteprima al Goethe Institut di Roma. Attualmente è uno studente di dottorato in Sound and Music Computing presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, concentrando la sua ricerca sui sistemi adattivi musicali.

C
Danilo Correale
Danilo Correale

Danilo Correale è un artista e ricercatore italiano che vive e lavora a New York. Il suo lavoro indaga gli aspetti della vita umana quali lavoro, tempo libero e sonno nel tardo capitalismo. La sua opera impiega un ampio spettro di strategie visuali e collaborative che enfatizzano la parentela tra tempo e corpo associata alle malattie del tempo presente quali fatica, letargo, noia e quiete.

D
Ecstasya
Ecstasya

Ecstasya è unə producer e DJ di Lisbona; negli ultimi anni, si è rivelata una figura chiave nel plasmare la scena musicale elettronica locale. Si è fatta conoscere tramite set energici e le produzioni innovative, che incorporano elementi eclettici che vanno dall'hardcore alla trance, arrivando alla musica pop. Questo attento ma ludico mix di generi è il suo tratto distintivo nella scena e la sua musica viene suonata in tutti i tipi di club e serate, a livello globale.

Dal 2018 coltiva la passione per la produzione e la curatela di eventi musicali, festival e serate, avendo fatto parte di molti progetti come mina, Circa A.D, e ora Maythey - nuova serata queer hardcore a Lisbona, che approccia l’hardcore con un tono allegro, divertente e senza pretese. Attualmente Ecstasya lavora nella produzione, nella direzione artistica e nella curatela dello SLIT Festival - Lisbon Interdisciplinary Transgressive Sessions - un nuovo progetto portoghese che presenta talenti queer, trans, fem e BIPOC che hanno avuto o stanno avendo un impatto sulla scena musicale elettronica e sperimentale a livello globale.

E
Eimear Walshe
Eimear Walshe

Eimear Walshe (IR, 1992) è un*artista, scrittorə ed educatorə di Longford, Irlanda. Nel suo lavoro, articolato attraverso performance, testo, sculture e video, esplora la materialità di storie economiche e sessuali geograficamente situate.

E
Eleni Ikoniadou
Eleni Ikoniadou

Eleni Ikoniadou è ricercatrice di Cultura digitale e Arti sonore presso il Royal College of Art. La sua ricerca si colloca all’intersezione tra media art, teoria-fiction e tecnocultura, con particolare attenzione al suono e alla voce. Il suo ultimo progetto di ricerca, Future Chorus, finanziato dall’EPSRC Human-DataInteraction Network Plus, è un album in vinile composto da remix di lamenti umani e dell’intelligenza artificiale. Dirige Fugitive Voices per il corso di laurea in Comunicazione visiva ed è ospite di Movement radio. Come membro del gruppo artistico AUDINT, con Steve Goodman (aka kode9) e Toby Heys, ha coeditato l’antologia Unsound: Undead (Urbanomic 2019) ed è autrice della monografia The Rhythmic Event: Art, Media and the Sonic (MIT, 2014). È fondatrice di MAENADS, una piattaforma per progetti artistici collettivi guidati dalla ricerca, e fondatrice e co-editrice della Media Philosophy Series(Rowman & Littlefield).

E
Elvin Brandhi
Elvin Brandhi

Lyricist, producer e sound artist originaria del Galles, Elvin Brandhi costruisce sonorità sconvolgenti a partire da field recordings, nastri, vinili, strumenti e voce. Usando il suono e la voce come un linguaggio espansivo che trasgredisce sistemi ed etichette sintattiche convenzionali, le sue performance esplodono in caustici flussi di coscienza, cavalcate inquiete e glitchate. Dedita al nomadismo, spesso la cifra creativa di Elvin Brandhi si costruisce tramite costanti collaborazioni con altrə artistə.

B
Ensemble L'Imaginaire
Ensemble L'Imaginaire

L' Imaginaire è un ensemble di musica da camera contemporanea il cui approccio alla musica viene costantemente rinnovato attraverso concerti innovativi, commissioni di nuove opere e progetti pedagogici. La massima qualità artistica e la trasmissione di emozioni musicali sono al centro di tutte le loro attività. «Un viaggio in una terra musicale che non esiste, un'esplorazione di suoni, un' utopia creativa, questo è ciò che questi musicisti hanno proposto in modo altamente sofisticato e intelligente» (Dernières Nouvelles d'Alsace, 2012).

E
Ensemble Terrible
Ensemble Terrible

Ensemble Terrible (ex Electrophonica) è un gruppo costituito da quattro musicisti e performer di base a Torino, Andrea Marazzi (1996), Federico Primavera (1995), Pietro Caramelli (1995) e Matteo Martino (1989).

Negli ultimi anni il lavoro del gruppo si è concentrato nella sperimentazione musicale, dalla techno a brani di repertorio, e nel rapporto tra suono, spazio, performer e spettatore.

E
FFUR x The Church of Chiara Fumai
FFUR x The Church of Chiara Fumai

FFUR è un duo di curatori specializzato in ontologia dell’arte e media studies. Fondato a Parigi nel 2008, ha curato mostre e progetti per importanti istituzioni internazionali, tra cui MMCA (Seoul), ISCP (New York), La Casa Encendida (Madrid), Ruya Foundation (Baghdad). Ha, inoltre, organizzato esposizioni in luoghi del reale come la Borsa di Milano e l’auditorium del CERN di Ginevra, lavorando a stretto contatto con pionieri come Jonas Mekas, Kenneth Goldsmith, Jennifer West, Cheryl Donegan e molti altri.

L'organizzazione The Church of Chiara Fumai, fondata nel 2018, si occupa di preservare e promuovere la memoria, l'opera e l'archivio dell'artista. L'istituzione - fondata da Liliana Chiari, Francesco Urbano Ragazzi, Rossella Biscotti, Milovan Farronato, con un comitato scientifico composto da Carolyn Christov-Bakargiev, Mark Kremer, Marco Pasi - ha donato un'ampia collezione di oggetti di scena, libri, documenti e vinili di Chiara Fumai al CRRI - Centro di Ricerca Castello di Rivoli.

F