Lenhart Tapes w/ Zoja Borovčanin

ALMARE e SØVN Records presentano Lenhart Tapes w/ Zoja Borovčanin

Lenhart Tapes w/ Zoja Borovčanin

«Un ragazzo, 4 walkman. Conversazioni di capre e pecore, il canto musulmano, ripetizioni, istruzioni per l'E-bow, inni turbo-folk» si descrive Lenhart Tapes. E non è finita, eh: «lezioni di lingue straniere, rituali satanisti, chitarra heavy metal per principianti…»

Il titolo del progetto racconta già quello che è indispensabile sapere: letteralmente, il 10 aprile arrivano a Torino i nastri di Vladimir Lenhart, musicista serbo che da più di vent’anni colleziona audiocassette per manipolare field recordings, musica folk, spoken word, materiale di propaganda sonora e dischi dei più disparati generi musicali che risultano in album e performance dal vivo sorprendenti, durante le quali Lenhart mixa materiale selezionato dalla sua collezione.

The Wire ha descritto la musica di Lenhart Tapes come il crudo e miracoloso risultato di groove anarchici e cacofonici. Qualcuno l’ha definito
“un sofisticato e selvaggio genere musicale world-noise-ethno-industrial-folk zombie” e se siete tra quellə che hanno bisogno di etichette, forse può esservi utile a orientarvi. Se invece siete più confusə di prima, limitatevi a fidarvi di noi e preparavi all’ascolto di una performance intensa, in cui i walkman di Vladimir Lenhart creano un collage di ritmi, rumori e melodie intersecandosi alla voce della cantante folk Zoja Borovčanin.

Scopri