(So)Niche'25 plays Stayer - Asynchronous Decays & Tashtego
ALMARE e Metamorfosi Notturne presentano un doppio live degli ensemble (So)Niche ‘25 e Tashtego.



.png)




.png)
L'ensemble So(Niche) ‘25 è composto da cinque giovani musicisti dell'Emilia-Romagna, che quest'anno presentano gli esiti della residenza artistica "Stayer - Asynchronous Decays", condotta sotto la guida del compositore kenyano KMRU. Tobia Bondesan (sax ed elettronica), Milena Punzi (violoncello ed elettronica), Simone Grande (chitarra, elettronica e computer), Caterina Miglietta Dufì (voce ed elettronica) e Nicola Moretti (chitarra ed elettronica) formano un ensemble che indaga le possibilità dell'attesa e della permanenza nel suono. Il progetto esplora territori in cui i suoni sostano, si incontrano e generano nuove forme attraverso l'improvvisazione collettiva e la costruzione di tessiture di lunga durata. L'ensemble lavora con strumenti acustici processati elettronicamente, creando paesaggi sonori dove convivono gesto strumentale, sintesi e manipolazione del suono. Un concerto che invita l'ascolto a sostare nell'irregolarità e nell'imprevisto, dove il caos diventa spazio di scoperta e relazione.
Tashtego è un progetto interdisciplinare di base a Basilea che combina pratica musicale, ricerca archivistica, composizione e improvvisazione. Il gruppo, guidato da Ivan Liuzzo e Sara Andreacchio, si avvale della partecipazione di dieci musicisti internazionali con diverse esperienze e competenze: Ivan Liuzzo, Severin Scherrer, Arthur Wilkens, Krishna Sutedja, Maria Luisa Pizzighella, Francesca Gaza, Nadav Erlich, Timm Kornelius e Gabriella Smart. I membri del progetto provengono da diversi ambiti musicali, tra cui la musica contemporanea, il jazz, il gamelan balinese e la musica antica.
Il progetto So(Niche) è curato da Riccardo La Foresta e promosso dal Centro Musica del Comune di Modena all'interno del Progetto “Sonda Music Sharing – (So)Niche” a valere sul Legge Musica 2/2018 della Regione Emilia Romagna triennio 2024 -2026. Il progetto Tashtego è curato da QUOIS e sostenuto dal Cantone di Basilea Città.
Ingresso 5 €
Per accedere all’evento è necessaria la tessera associativa di Cripta747 (quota ridotta ott-dic 25: 2 €)
.jpg)




