Artisti

#

A

B

C

D

E

F

G

H

I

J

K

L

M

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

W

Y

Z

ANTWOOD
ANTWOOD

Antwood è il progetto di musica elettronica sperimentale da club del musicista canadese Tristan Douglas. Attraverso una serie di produzioni per Planet Mu Records, Antwood esplora itemi dell’intelligenza artificiale, della pubblicità online, dei tropi della musica dance e della fanfic. I suoi brani incentrati sulla danza eludono la categorizzazione a livello di genere, pur annidandosi nelle tradizioni di footwork, ballroom, techno, gabber, club decostruito e conceptronica. La musica di Antwood si distingue soprattutto per la ricchezza di dettagli e le melodie emotivamente risonanti.

A
Agnese Menguzzato
Agnese Menguzzato

Agnese Menguzzato è una compositrice e musicista italiana residente a Berlino. Formatasi in violino e nel liuto rinascimentale, ha poi studiato ingegneria del suono a Napoli. Di recente ha pubblicato il suo primo EP da solista Scusa tramite l'etichetta berlinese Verlag. Il disco è stato descritto come "un'ode alla gentilezza". Attingendo a tecnologie storiche e contemporanee, la pratica di Menguzzato intreccia tecniche passate e attuali per esplorare le prospettive sonore del presente, spesso utilizzando il potenziale acustico del liuto. L'espressione musicale di Menguzzato è profondamente radicata nell'immaginario della sua infanzia e nel confronto con la natura, da cui scaturisce ogni sentimento umano. Avendo vissuto tra le Alpi trentine e gli Appennini emiliano-romagnoli, è spinta verso la costruzione di paesaggi sonori emotivi raccolti dal mondo materiale e digitale. Impegnata in varie costellazioni musicali, Agnese ha collaborato e suonato con artiste come Sara Persico, FRANKIE e Soho Rezanejad. Il suo lavoro appare anche nell’ultima compilation dell'etichetta discografica e artistica berlinese Unguarded.

M
Agostino Quaranta
Agostino Quaranta

Agostino Quaranta Agostino Quaranta è un artista interdisciplinare, DJ e produttore musicale con base a Londra, con una pratica che si muove tra ricerca, suono, scultura e immagine in movimento. Ha conseguito un MA in Scultura presso il Royal College of Art (2019) ed è stato vincitore della Yorkshire Sculpture Park Residency Award (2019). Dal 2018 porta avanti il progetto Turbo Sud, con l’obiettivo di documentare le scene musicali contemporanee e tradizionali del Sud Italia. All’interno di Turbo Sud ha sviluppato una serie di lavori, tra cui una mostra alla Yorkshire Sculpture Park (2022), accompagnata da una performance al Deer Shelter Skyspace di James Turrell, un saggio per Norient.com (2021), e diverse uscite musicali con lo pseudonimo AGOSTINO per le etichette Le Chatroom (UK) e Hundebiss (IT) (2023), oltre a esposizioni e performance in gallerie, festival di musica elettronica e club a livello internazionale. Il suo lavoro è stato inoltre presentato su diverse emittenti radiofoniche, come Radio Alhara, NTS e Radio Raheem.

A
Aleksandra Słyż
Aleksandra Słyż

Aleksandra Słyż è una compositrice, musicista e ingegnera del suono polacca. Si è formata all’Università A. Mickiewicz e all’Accademia di Musica di Poznań, perfezionando la sua pratica presso la Royal College of Music di Stoccolma. Specializzata in sonificazione interattiva, ha presentato i suoi lavori in festival di rilievo internazionale come CTM, Rewire, Unsound e Warsaw Autumn.

A
Alessandro Bosetti
Alessandro Bosetti

Alessandro Bosetti è un compositore e sound artist di base a Marsiglia con un interesse specifico perla musicalità del linguaggio parlato e della voce – intesa come entità sonora autonoma – e per la relazione tra suono e memoria. Lavora a dispositivi sorprendenti, spesso in relazione al medium radiofonico, e conduce un’investigazione instancabile sulle categorie estetiche e le posture di ascolto. Il suo lavoro recente include l’archivio vocale Plane Talea (in progress), le performance radiofoniche "Je ne suis pas là pour parler" (2019) e "Consensus Partium" (2020), il ciclo di composizioni "Pièces à pédales" (2021) e le opere di teatro musicale "Journal de Bord" e "Portraits des Voix" realizzate con Neue Vocalsolisten Stuttgart (2018 e 2021). La musica di Alessandro Bosetti è programmata regolarmente in festival come Festival d'Automne di Parigi, Festival Eclat di Stoccarda, GRM's Présences Electroniques festival di Parigi, Liquid Architecture festival di Melbourne, San Francisco Electronic MusicFestival e Musica festival a Strasburgo. Numerose sono le uscite discografiche per label come Errant Bodies Press, Holidays Records, Rossbin,Sedimental, Unsounds e Monotype che ha dedicato un box retrospettivo di 4 CD allavoro di Bosetti nel 2016. Il suo libro Thèses/Voix – una collezione di testitra teoria, poesia e spartiti – è stato pubblicato nel 2021 da Les presses duréel.

A
Alessandro Perini
Alessandro Perini

Alessandro Perini ha studiato Composizione (tra gli altri con Luca Francesconi e Ivan Fedele), Musica elettronica e Scienza della comunicazione musicale in Italia e in Svezia. La sua produzione artistica spazia dalla musica strumentale ed elettronica alle opere audiovisive e luminose, alla net-art, alla land-art, alle opere basate sulle vibrazioni e recentemente alla costruzione di macchine. Ha partecipato a festival come Biennale di Venezia, Milano Musica, BTzM Bludenz, Open Spaces Dresden, Festival Musica Strasbourg, Music Current Dublin, New Directions (Svezia), Procesas (Lituania), UNM e Nordic Music Days (Islanda, Norvegia, Svezia), Forum di Mosca, ReMusik San Pietroburgo, Tempus Fugit e Distat Terra (Argentina), MATA New York, KLANG Copenaghen, oltre ad essere stato in residenza presso la Fondazione Spinola Banna per L'Arte (Italia) nel 2014 nel programma musicale.

Un recente CD pubblicato da KAIROS, "The Expanded Body", raccoglie alcuni dei suoi lavori solistici e cameristici. Ha partecipato a programmi di residenza artistica in contesti Europei ed extraeuropei. Ha insegnato Produzione Audiovisiva per le Arti al Conservatorio di Como (Italia) e Musica Elettronica all'Accademia di Musica di Malmö, oltre che aver tenuto workshop in Italia, Svizzera, Lituania e Sud America.

A
Alessandro Ratoci
Alessandro Ratoci

Alessandro Ratoci (CH / IT, 1980) si è diplomato in pianoforte, composizione e musica elettronica al conservatorio di Bologna e successivamente ha studiato composizione e live electronics alla Haute École di Ginevra con Michael Jarrel, Luis Naon ed Eric Daubresse. Nel 2014 è stato selezionato per il programma di composizione all'IRCAM di Parigi sotto la guida di Hector Parra e Mikhail Malt. Lavora come compositore, sound designer e insegnante di musica, esplorando le connessioni sonore tra la tradizione della musica d'avanguardia e la scena musicale underground influenzata dalla techno e dall'IDM, in contesti musicali prevalentemente misti (acustici ed elettronici).

A
Alexander Bauer
Alexander Bauer

Ph. Dino Bossnini

È stato allievo della classe d’organo di Hannfried Lucke presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto diversi concorsi organistici ed è stato invitato a esibirsi in Germania e nei paesi limitrofi.

Ha studiato composizione con Christian Ofenbauer, Achim Bornhöft e Sarah Nemtsov. La sua produzione comprende brani strumentali che spaziano dal repertorio solistico a lavori per ensemble più ampi, oltre a composizioni elettroacustiche, opere multimediali e musiche di scena. Un aspetto centrale della sua ricerca è l’impiego di metodi assistiti dal computer nel processo compositivo.

Dal 2017 è assistente tecnico-artistico presso lo Studio di Musica Elettronica dell’Università Mozarteum di Salisburgo.

È attivo come musicista negli ensemble „NAMES“ e “öenm”. Nel 2020 ha ricevuto la borsa di studio annuale per la musica del Land Salisburgo e, dal 2022, ricopre un incarico di docenza in composizione elettronica presso l’Università della Musica di Norimberga.

Alexey Kokhanov
Alexey Kokhanov

Alexey Kokhanov (1981) è un cantante, sound artist e performer con sede a Berlino e Mosca. Ha studiato canto all'Università Mozarteum di Salisburgo e al Flanders Operastudio di Gent, in Belgio. L'attività di Kokhanov comprende l'esecuzione di musica contemporanea, la creazione di performance sonore e masterclass sull'improvvisazione vocale. Nel 2015 Kokhanov ha frequentato il laboratorio "Voice" sotto la guida di Natalia Pschenichnikova, dove ha partecipato alle masterclass di Shelley Hirsh (USA) e Christian Kesten (Germania). Nel 2016 ha seguito gli studi presso il Sound Art Courses di Mosca.

Kokhanov è artista ospite dell'Electrotheatre Stanislavsky e artista del Krymov's Laboratory presso la School of Dramatic Art Theatre. Con la produzione del Krymov's Laboratory e della Royal Shakespeare Company si è esibito allo Shakespeare Festival, al Festival di Edimburgo 2012, al Perth Festival 2014, al Wellington Festival 2014, al Barbican Centre di Londra e al Taichung Art Centre.

A
Alexis Degrenier
Alexis Degrenier

Alexis Degrenier vive e lavora vicino a Clermont-Ferrand.

Dopo aver studiato percussioni classiche e composizione, ha deciso di seguire percorsi tanto vasti quanto remoti, invocando la musica di G. Ligeti, i sistemi metrici del Maqam e della musica mediorientale, così come le pulsazioni della meccanica quotidiana, e la musica della Francia centrale attraverso lo studio dell'ascolto obliquo degli spazi sonori.

Tra le sue ispirazioni ci sono soprattutto la letteratura e la filosofia, evidenti nella scelta del titolo del suo nuovo album "La mort aura tes yeux".

Impara tanto dalle tradizioni orali quanto dalla musica scritta nella sua pratica strumentale e decide di integrare queste forme nel suo assolo per percussioni e oggetti “Mouvements fantômes, membres miroirs”, dove il ritmo è trasformato in periodi di tempo e diventa pulsazione (in)esaurita, un assolo che si sposta in base agli spazi e alle possibilità.

Oggi collabora con La Tène, il progetto “In C” di La Nòvia; si è esibito con il gruppo Tanz Mein Herz, l'ensemble Minisym, l'insub. Meta Orchestra, il trio di percussioni Cerbère.

È co-compositore di OutreNoir (con Golem Mécanique) e produce le colonne sonore dei film di Rose Lowder; ha composto inoltre la musica per il pezzo di danza “A l'Ouest” della coreografa Olivia Grandville.

Dal 2022 è docente di musica presso l'ESACM (Scuola d'Arte di Clermont-Ferrand-FR).

Ph Mehdi Benkler

D